LA

STORIA

Siamo tra il 1870 ed il 1875, quando nel centro della città, all’angolo fra Corso Vittorio Emanuele II e Corso Re Umberto, apre la liquoreria “Principe Umberto” che viene poi rilevata da Ernesto e Pietro Platti. 

I due fratelli la rinominarono “Caffè Platti” e la trasformarono in quella che sarà poi destinata a diventare un’istituzione torinese, un punto di riferimento sociale e culturale per tutto il corso del ‘900.

Locale storico di Torino e d’Italia, ha segnato infatti tre epoche tra i suoi stucchi e i suoi specchi, ha assistito all’Unità d’Italia, alle due guerre mondiali, al boom industriale e ha visto passare intellettuali, politici, poeti e imprenditori della migliore borghesia sabauda; veniva a leggere Luigi Einaudi, secondo presidente della Repubblica Italiana, a scrivere Cesare Pavese che incontrava l’editore Giulio Einaudi. 

Sostavano sovente anche i fondatori della Fiat e della Lavazza, Luigi Lavazza ed il Senator Agnelli. Per decenni è stato il luogo del rito della cioccolata calda per gli studenti del Liceo D’Azeglio da cui sono uscite molte classi dirigenti di Torino. Proprio di fronte alle vetrine della caffetteria, su una panchina, il 1 novembre 1897, alcuni allievi di quel liceo decisero la nascita dello “Juventus FC”.

Gli interni lussuosi, con il ricercato arredo Luigi XVI della ditta Valabrega, sono caratterizzati da lampadari originali, soffitti a stucchi di disegno barocco e tinte pastello, decorazioni dorate, un banco bar in legno intarsiato anni Venti e grandi specchi incorniciati. Al piano superiore, comunicanti tra di loro, le tre prestigiose sale ristorante ed eventi.

Dal 2003 il Caffè Platti entra a far parte dell’autorevole associazione dei Locali Storici d’Italia ed è presente anche nella guida Bar d’Italia del Gambero rosso come locale di eccellenza.

La pasticceria dei nostri maestri pasticceri, spazia dalle proposte classiche alle specialità piemontesi, con attenzione particolare alla storica Torta Platti, la cui ricetta è rigorosamente segreta. Famosa tra i torinesi è sicuramente la colazione, una delle più gustose e raffinate della città. Tutti i croissant, i lievitati, la pasticceria fresca e secca e le torte sono di produzione artigianale; i mignon, unici per le loro dimensioni e la loro bontà, sono sublimi per l’occhio e per il palato, un piccolo vizio da godersi in un’atmosfera d’altri tempi. 

Eleganza, raffinatezza e qualità sono le parole d’ordine del Caffè Platti. 

Torna su